Bobina di filo

Saldatrice a filo per la saldatura sotto gas di protezione o senza gas. Questa è la sezione dedicata al nostro vasto catalogo di modelli di saldatrice a filo continuo o animato.

Tutti i nostri modelli sono equipaggiati anche con la funzione per la saldatura ad elettrodo rivestito (MMA).

Vuoi risparmiare sui costi per le bombole del gas? Allora la MIG 145 è la saldatrice a filo che fa per te! Si tratta di una saldatrice a filo animato pura, quindi con essa puoi saldare solo senza gas. Inoltre, come tutti i nostri altri modelli, la funzione MMA è integrata, così da garantire la massima flessibilità di possibilità d’impiego.

Leggi di più..

Visualizzazione di 49-51 di 51 risultati

Come funziona una saldatrice a filo?

Una saldatrice a filo produce un arco elettrico che scocca tra il filo di saldatura e il pezzo da saldare. Il filo viene srotolato dalla sua bobina in maniera continua grazie un motorino.

La torcia di saldatura viene attaccata al polo positivo mentre la massa al negativo, l’arco elettrico ferma così il circuito. Attraverso l’ugello della torcia fuoriesce il gas che andrà a fornire protezione al bagno di saldatura contro l’ossidazione.

Cosa si può saldare con una saldatrice a filo?

La saldatrice a filo è una macchina polivalente. Si possono saldare tutti i materiali da costruzione come acciaio, acciaio inox, alluminio e le sue leghe, rame e le sue leghe, nickel e le sue lege.

È inoltre possibile saldare spessori a partire da 0,5mm e di eseguire saldature in tutte le posizioni di saldatura.

Anche i campi di applicazione sono molteplici ma detta in breve, si passa dalle saldature di carrozzerie d’auto alla vera e propria applicazione industriale.

Differenza tra saldatura a filo con gas e saldatura a filo senza gas

La saldatura a filo con gas, anche detta mig/mag, è appunto un tipo di saldatura che viene eseguito sotto gas di protezione.

Qui bisogna distinguere tra saldatura MIG e saldatura MAG.

MIG sta per Metal-Inert-Gas e usa gas non reattivi o inerti come l’argon o l’elio. Vengono anche utilizzati mix di gas (ad esempio mix di argon ed elio). Il processo MIG è usato soprattutto per l’acciaio inox e l’alluminio.
MAG sta per Metal-Active-Gas e usa gas reattivi come il CO2 (puro) o gas misti composti da argon, C02 e/o O2. In questo processo è generalmente usato il filo di saldatura in acciaio. Il processo MAG è soprattutto utilizzato per l’acciaio dolce e acciaio.

La saldatura a filo senza gas, anche detta saldatura a filo animato, viene appunto eseguita senza fare impiego di un gas di protezione. Questo avviene grazie a un particolare filo di saldatura, il filo animato.

Il filo animato ha la particolarità di essere costituito da una membrana metallica che contiene un nucleo formato da polvere metallica. Grazie alla sua particolare composizione il filo animato è in grado di fungere allo stesso tempo sia da metallo d’apporto e sia da protezione per il bagno di saldatura contro l’ossidazione. Questo avviene, come nella saldatura ad elettrodo rivestito, tramite la formazione di una scoria.

Data l’assenza di gas questo processo di saldatura è, al confronto con il processo mig o mag, molto più flessibile in quanto è anche possibile lavorare all’aperto. Inoltre acquistando una saldatrice a filo animato pura, come la MIG 145, si ottiene una macchina ancora più flessibile grazie alla sua compattezza e leggerezza (5,5 kg) che la rende facile da trasportare ovunque.

Carrello

Filtra per prezzo

Tracciamento della spedizione

Vector Welding Technology GmbH

Hansestraße 101
51149 Colonia
Germania

Domande?

Telefono: +49 2203 57 10 150
E-mail: info@vector-welding.com