VECTOR WELDING® Technology 

20 Apr, 2022

Barbara Coglitore - 20 Aprile 2022

La maschera per saldare è un DPI fondamentale per la protezione del viso e degli occhi. A differenza delle maschere di saldatura tradizionali, una maschera di saldatura autoscurante possiede un certo numero di parametri regolabili.

Per questo motivo in questo articolo impariamo a conoscere meglio i più comuni parametri presenti nelle maschere da saldatura, quale funzione svolgono e come regolarli nel casco di saldatura vector welding.

Maschera per saldare – cosa è?

Le maschera di saldatura è un DPI concepito specificamente per proteggere viso e occhi durante le operazioni di saldatura, taglio al plasma così come smerigliatura. Offre nello specifico protezione contro raggi ultravioletti (UV) e previene il colpo d’arco.

Scendendo più nello specifico una maschera per saldare è una maschera particolare che possiede un filtro a cristalli liquidi che si oscura in maniera del tutto automatica non appena appaiono i raggi ultravioletti prodotti dalla saldatura.

I parametri della maschera per saldare

Abbiamo visto che la particolarità di una maschera da saldatore sta proprio nel filtro a cristalli liquidi. Infatti, questo è il centro di controllo della maschera e possiede di regola un certo numero di parametri da regolare in modo da adattare il funzionamento della maschera al proprio stile di saldatura o/e al tipo di processo di saldatura da eseguire.

A seguire vediamo quali sono i principali parametri che si trovano in una maschera:

 

  • Delay (tempo di risposta)
  • Shade (oscuramento)
  • Sensitivity (sensibilità)
  • Grind (smerigliatura) 

 

Nei paragrafi a seguire vediamo insieme come regolare i parametri nella maschera da saldatura VECTOR WELDING KY650N-VW.

Shade (oscuramento)

Questo parametro controlla il livello di oscuramento e si regola in base al processo di saldatura e all’amperaggio. Nella maggior parte delle maschere è in regola possibile regolarlo da 9 fino a 13.

La tabella che segue contiene dei valori indicativi consigliati in base al processo di saldatura e amperaggio:

MMA

20 – 40A → valore shade 9
40 – 100A → valore shade 10
100 – 175A → valore shade 11
175 – 300 A → valore shade 12
300 – 500 A → valore shade 13

MIG (AI)

80 – 100 A → valore shade 10
100 – 175 A → valore shade 11
175 – 250 A → valore shade 12
250 – 350 A → valore shade 13

MIG (tranne AI)

80 – 100 A → valore shade 10
100 – 175 A → valore shade 11
175 – 300 A → valore shade 12
300 – 500 A → valore shade 13

MAG

40 – 80 A → valore shade 10
80 – 125 A → valore shade 11
125 – 175 A → valore shade 12
175 – 300 A → valore shade 13

TIG

5 – 20 A → valore shade 9
20 – 40 A → valore shade 10
40 – 100 A → valore shade 11
100 – 175 A → valore shade 13

TAGLIO AL PLASMA

60 – 150 A → valore shade 11
150 – 250 A → valore shade 12
250 – 400 A → valore shade 13

L’oscuramento è possibile regolarlo con il potenziometro posto all’esterno della maschera.

Delay (tempo di risposta)

Questo parametro controlla la velocità con cui il filtro ritorna dallo stato scuro allo stato chiaro.

Nella pratica il delay viene regolato in base al livello di corrente di saldatura. Nello specifico più è alto l’amperaggio più il delay dovrà essere lento. Questo è dovuto al fatto che a correnti più elevate, il bagno di saldatura rimane più a lungo nello stato di fusione e di conseguenza rimane il rischio di rimanere accecati.

Nella maschera VECTOR WELDING il delay viene regolato tramite il potenziometro di destra posto all’interno della maschera.

maschera per saldare tempo di risposta

Sensitivity (sensibilità)

La sensibilità definisce la differenza di luce tra quando non si sta saldando e quando l'arco scocca. Questo è un parametro che viene impostato in base alla luminosità dell’ambiente in cui si lavora.

In pratica, se l'ambiente in cui si lavora è poco illuminato, si aumenta il livello di sensibilità al fine di ottenere una buona visione. Al contrario, se l'ambiente di lavoro è molto luminoso, il livello di sensibilità deve essere impostato più basso.

Nella maschera VECTOR WELDING la sensibilità viene regolata tramite il potenziometro di sinistra posto all’interno della maschera.

maschera per saldare sensibilità

Grind (smerigliatura)

In modalità Grind la maschera non si oscura e la si può dunque utilizzare come una normale visiera di protezione di smerigliatura.

La modalità Grind può essere attivata tramite l’interruttore en basso a sinistra posizionato all’interno della maschera.

maschera per saldare smerigliatura

Blog VECTOR WELDING®

Saldatura acciaio inox: 3 cose da sapere

Saldatura acciaio inox: 3 cose da sapere

Barbara Coglitore - 28 Marzo 2022Saldatura acciaio inox -  è davvero così difficile? In realtà saldare l'acciaio inox non è così difficile come può sembrare.L'acciaio inox è un metallo molto popolare usato in una varietà di aree. Non solo è molto bello esteticamente,...

Taglio al plasma: introduzione al processo

Taglio al plasma: introduzione al processo

Barbara Coglitore - 10 Marzo 2022Il taglio al plasma è un processo che viene impegato per tagliare con rapità ed alta precisione spessori compresi tra circa 2mm e 40mm.  Continuando la lettura potrai apprendere tutto quello che c'è da sapere sulla tecnologia del...

Saldatrice per principianti: guida alla scelta

Saldatrice per principianti: guida alla scelta

Barbara Coglitore - 21 Febbraio 2022Saldatrice per principianti, qual è la scelta più saggia da fare se si è alle prime armi e devi acquistare la tua prima saldatrice? La risposta a questa domanda la trovi continuando la lettura di questo articolo, che ha lo scopo di...

Buono sconto tutto saldatura

Buono sconto tutto saldatura

Hai trovato il buono sconto tutto saldatura di benvenuto. Un buono dal valore di 10€, per il nostro shop vector-welding.it, applicabile su tutti i nostri articoli per la saldatura con una spesa minima di 100€. Passo 1) COPIA IL CODICE: h725gxvbPasso 2) Alla cassa...

Saldatura mma: le basi

Saldatura mma: le basi

Scritto da Barbara CoglitoreSaldatura mma (Manual Metal Arc welding) o anche detta saldatura all’arco ad elettrodo rivestito (SMAW, Shielded Metal Arc Welding), è un processo di saldatura particolarmente raccomandato per i saldatori alle prime armi e il fai da te....

Saldare alluminio a MIG: guida all’esecuzione

Saldare alluminio a MIG: guida all’esecuzione

Scritto da Barbara Coglitore Saldare alluminio tramite il processo di saldatura a filo MIG è a tutti gli effetti possibile. Di fatto questo processo è il secondo processo di saldatura più utilizzato per saldare l’alluminio dopo la saldatura a TIG. Un ottimo punto a...