La saldatura a filo animato è perfetta per i lavori che necessitano di essere svolti con una certa rapidità e può essere eseguita anche da saldatori alle prime armi. Infatti, solo con un po' di pratica è subito possibile ottenere dei buoni risultati.
Proseguendo la lettura di questo articolo puoi farti un quadro generale sul tema saldatura a filo animato e ricevere consigli pratici su questo particolare processo e sulle saldatrici a filo animato VECTOR WELDING.
Cosa è la saldatura a filo animato?
Si tratta di un processo di saldatura versatile, che permette di saldare spessori in range da 0,8mm fino a 4mm.
Questo processo di saldatura viene anche chiamato saldatura a filo senza gas.
L'assenza del gas di protezione è dovuta grazie a questo speciale filo-elettrodo di saldatura detto appunto filo animato, il quale non necessita del gas di protezione.
La sua specialità è data dalla costituzione stessa del filo e il funzionamento è simile all’elettrodo rivestito usato nella saldatura MMA.
Nello specifico un filo animato è composto da due parti: la guaina di protezione metallica e il nucleo di polvere metallica. Data questa particolare composizione, il filo sciogliendosi forma una scoria che protegge il bagno di saldatura.
Il filo animato è generalmente possibile trovarlo in commercio nei diametri 0,8mm, 1,2mm, 1,4mm e 1,6mm.
Regolazione ampere per saldare filo animato
A seguire sono riportati gli ampere consigliati in relazione allo spessore di un pezzo in acciaio da saldare. Nota bene: i seguenti sono valori di referenza e dunque è sempre bene fare qualche test ed eventualmente aggiustare di conseguenza.
Spessore in mm | Ampere |
0,8 | 30 |
1 | 50 |
2 | 90 |
3 | 125 |
4 | 140 |
Nella saldatrice a filo animato vector welding MIG 145, nel momento in cui si regolano gli ampere, i volt si impostano in automatico.
Se lo si desidera è altrettanto possibile regolare i volt manualmente. Per farlo basta premere la manopola. A questo punto il LED del segnale dei volt si accenderà e si illuminerà in verde. Ciò indica che è possibile cambiare i volt girando la manopola (range regolazione dei volt da 1 a 25).
Per la saldatura fino a 180A, si consiglia l’uso di un filo da 0,8mm.
Vantaggi del saldare a filo senza gas
- Costo d’acquisto saldatrice ridotto: una saldatrice a filo animato pura, cioè in grado di saldare solo senza gas, ha un costo ridotto rispetto a una classica saldatrice MIG/MAG.
- Costi di gestione ridotti: si risparmia sull’acquisto di bombole del gas.
- Pochi preparativi: non si perde tempo con il collegamento della bombola del gas.
- Una saldatrice a filo animato pura è di regola leggera e facile da trasportare.
- Data l'assenza di gas si può saldare all’aperto.
Svantaggi del saldare a filo senza gas
- Formazione della scoria
- Importante rilascio di fumi tossici durante la saldatura
Saldatura senza gas a filo animato con le saldatrici a filo MIG MAG VECTOR WELDING
Non tutte le saldatrici a filo MIG MAG sono in grado di saldare automaticamente senza gas a filo animato. Ci sono macchine sul mercato che non possono invertire la polarità e quindi non sono in grado di saldare con filo animato senza gas. I modelli vector welding offrono questa possibilità.
Non solo è possibile saldare a filo animato con la nostra saldatrice a filo animato pura MIG 145 ma anche con tutte le nostre saldatrici a filo MIG MAG.
Le saldatrici VECTOR WELDING a filo MIG MAG possono essere facilmente commutate dal polo (+) al polo (-) tramite un cavo attaccato nella zona centrale del fronte della saldatrice.
Per la saldatura senza gas, collegare il cavo della pinza di massa al polo (+) e il cavo di commutazione al polo (-).
Per saldare MIG MAG, collegare il cavo della pinza di massa al polo (-) e il cavo di commutazione al polo (+).
Tradotto in italiano da Barbara Coglitore dall'originale in tedesco di Ulla Werner