Barbara Coglitore - 21 Febbraio 2022
Saldatrice per principianti, qual è la scelta più saggia da fare se si è alle prime armi e devi acquistare la tua prima saldatrice?
La risposta a questa domanda la trovi continuando la lettura di questo articolo, che ha lo scopo di agevolare il tuo debutto nel mondo della saldatura.
Tipi di saldatrice per principianti
Capire quale tipo di saldatrice acquistare per la priva volta può essere un processo non privo di difficoltà per un principiante. Di fatto esistono molteplici processi di saldatura e non tutti si qualificano per essere adeguati per qualcuno alle prime armi nel mondo della saldatura.
Dato che questo non è il focus dell’articolo non andremo a vedere una panoramica di tutti i processi di saldatura esistenti, ma ci concentreremo solamente sui processi che si qualificano come adeguati a neofiti che imparano a saldare per la prima volta.
Tra i processi di saldatura adatti ai principianti ci sono la saldatura ad elettrodo rivestito (MMA) e la saldatura a filo sotto gas di protezione (MIG MAG) e senza gas a filo animato. Infatti, le saldatrici ad elettrodo e le saldatrici a filo sono semplici da utilizzare, in quanto, a differenza ad esempio delle saldatrici TIG, hanno pochi parametri di saldatura da regolare e, soprattutto, è possibile trovarle sul mercato equipaggiate con un certo numero di funzioni che agevolano l’utilizzo della saldatrice alle mani meno esperte del saldatore principiante.

Saldatrice per principianti: la saldatrice ad elettrodo
La saldatrice ad elettrodo è ottima per i saldatori alle prime armi. Importante qui è orientare la scelta d’acquisto verso una saldatrice ad elettrodo che rispetta alcuni prerequisiti, ovvero essere equipaggiata con delle funzioni che ti renderanno la vita al momento di saldare molto più facile.
Sotto sono elencante le funzioni che la tua prima saldatrice ad elettrodo dovrebbe avere:
- Hot Start
- Arc Force
- Anti Stick
Far “partire” l’elettrodo può essere un’operazione tutt’altro che semplice per un principiante. Grazie alla funzione hot start viene agevolato l’innesco dell’elettrodo e dunque far partire diventerà un’operazione semplice come bere un bicchier d’acqua.
Nella saldatura ad elettrodo ci vuole di regola una certa mano ferma. È chiaro però che da principiante questa fermezza sarà un po' carente e dunque può succedere di far tremare la pinza porta elettrodo o tendere ad allontanarla troppo o viceversa. Tutto ciò può rendere l’arco elettrodo instabile e di conseguenza farlo spegnere. Ed è qui che entra in gioco la funzione Arc Force. Essa stabilizza l’arco tramite un controllo intelligente della corrente di saldatura. In questo modo anche con la mano meno ferma di un principiante si sarà in grado di saldare con più facilità senza fare spegnere l’arco in continuazione.
Nel processo di saldatura ad elettrodo rivestito a volte capita che l’elettrodo si incolli al pezzo che si sta saldando. Tutto ciò può avere come conseguenza il danneggiamento della pinza porta elettrodo, dell’elettrodo stesso e rendere quest’ultimo dunque inutilizzabile. La funzione anti stick ci aiuta in questo senso, in quanto essa riconosce il problema e fa spegnere la saldatrice così da evitare il danneggiamento della pinza e di bruciare l’elettrodo.
Tutti i modelli di saldatrici ad elettrodo presenti sullo shop sono equipaggiata con le funzioni citate qui sopra. Per visualizzare il catalogo clicca qui.
Vantaggi
- Le saldatrici ad elettrodo hanno un prezzo abbordabile
- Hanno dimensioni ridotte e sono facili da trasportare
- Con le saldatrici ad elettrodo puoi saldare all’aperto
Svantaggi
- La saldatura ad elettrodo è meno indicata per la saldatura di spessori sottili. Alto rischio di perforazione.
- Alto rilascio di fumi di saldatura nocivi per la salute (saldare all’aperto se possibile. Saldare al chiuso solo con un adeguato aspiratore di fumi di saldatura e assicurarsi che la stanza sia adeguatamente arieggiata).

Saldatrice per principianti: la saldatrice a filo
Oltre alle saldatrici MMA, le saldatrici a filo rientrano nella categoria delle saldatrici adatte ai principianti. Tuttavia, al contrario di una saldatrice ad elettrodo, una saldatrice a filo avrà più parametri di saldatura da regolare e questo potrebbe rendere l’utilizzo della macchina difficoltosa per l’operatore alle prime armi.
Però niente paura perché sul mercato ci sono anche saldatrici a filo che vanno incontro ai saldatori principianti. Dunque, se decidi di acquistare come prima saldatrice una a filo, allora assicurati che essa abbia le seguenti caratteristiche: Orientati verso una saldatrice in grado di regolare automaticamente i parametri di saldatura in base, ad esempio, al diametro del filo o dello spessore da saldare. Questo faciliterà notevolmente le operazioni di saldatura, in quanto la macchina regolerà da sola i parametri.
Vantaggi
- Si possono saldare spessori sottili
- Non produce scoria
- Fin da subito risultati esteticamente belli
Svantaggi
- Le saldatrici a filo sono più care rispetto alle abbordabili saldatrici MMA
- I costi di gestione sono più alti (approvvigionamento delle bombole del gas e metallo d’apporto)
- Grandi dimensioni, non sono facili da trasportare
Saldatrice per principianti: l’importanza dell’Inverter
Dal punto di vista del tipo di alimentazione, si distinguono due tipi: alimentazione classica a trasformatore e alimentazione a inverter.
Per il saldatore alle prime armi una saldatrice di tipo inverter è un MUST assoluto. Quindi giù le mani da quelle classiche a trasformatore.
Con un inverter non solo i consumi sono molto più efficienti ma si gode di saldatrici con un grande numero di funzioni che facilitano la vita di un principiante. Infatti, tutte le funzioni citate nei paragrafi precedenti le si possono trovare solo ed unicamente in una saldatrice inverter.
Conclusione
Riassumendo: Orienta la tua scelta su una saldatrice facile da usare. Nello specifico una saldatrice che non ha tantissimi parametri da dover regolare ed equipaggiata con funzioni che facilitano il lavoro.
Orientate la vostra scelta verso una saldatrice ad elettrodo o a filo, in quanto più facili da imparare da parte dei principianti.
Ultimo ma non meno importante, la tua prima saldatrice dovrebbe assolutamente essere di tipo inverter, grazie ai vantaggi che ne derivano, come ad esempio numerose funzioni che semplificano le operazioni di saldatura e i consumi ridotti.