Scritto da Barbara Coglitore
Saldare alluminio tramite il processo di saldatura a filo MIG è a tutti gli effetti possibile. Di fatto questo processo è il secondo processo di saldatura più utilizzato per saldare l’alluminio dopo la saldatura a TIG.
Un ottimo punto a favore per i saldatori alle prime armi che acquistano come prima saldatrice una a filo, i quali potranno appunto beneficiare della possibilità di saldare alluminio senza necessariamente ricorrere al processo di saldatura TIG.
Continuando la lettura scoprirai di più su ciò che è fondamentale sapere per eseguire con successo la saldatura dell’alluminio con una saldatrice a filo in MIG.
Come preparare la saldatrice per saldare alluminio
Sarebbe molto sbagliato pensare che per saldare l’alluminio con la saldatrice a filo basterebbe semplicemente accendere la macchina, regolare i settaggi e cominciare a saldare.
No, prima ancora di cominciare il processo di saldatura, sarà necessario preparare la saldatrice in maniera adeguata per saldare l’alluminio.
Prima cosa da sapere è che per questo tipo di saldatura non andrai ad adoperare un filo-elettrodo qualsiasi. Per la saldatura dell’alluminio viene unicamente utilizzato metallo d’apporto in alluminio, quindi la bobina di filo-elettrodo sarà in alluminio.
Rispetto ad un filo in acciaio, il filo in alluminio è caratterizzato da una certa morbidezza. Questa sua caratteristica aumenta il rischio di deformazione, attorcigliamento o addirittura di rottura.
Tutto ciò può però essere tranquillamente evitato equipaggiando la saldatrice con appositi componenti:
- ugello guida filo apposito per l’alluminio
- guaina guida filo in teflon
Nel video che segue, trovi un tutorial su come montare la guaina guida filo in teflon sulla MIG 255.
Oltre ai componenti citati sopra, è inoltre importante prendere qualche accorgimento:
- Il canale del rullino guida filo deve corrispondere con il diametro del filo
- Ridurre la pressione del rullino per agevolare un ottimale scorrimento del filo ed evitare la rottura o un aggrovigliamento
- È consigliato l’utilizzo di una torcia con cavo lungo 3m, al fine di garantire un ottimale scorrimento del filo
Ecco, questi erano i principali e fondamentali componenti e accorgimenti da prendere. Buono ad aversi ma non fondamentale, sarebbe utilizzare una saldatrice a filo con funzione pulsata ed equipaggiata a quattro rullini.
Che metallo d’apporto si usa per saldare alluminio a MIG?
Come già precedentemente citato, per saldare all’alluminio con la saldatrice a filo si usa metallo d’apporto in alluminio, quindi una bobina di filo in alluminio. Ma andiamo a vedere cosa c’è da sapere a proposito di questo tema:
Al fine di ottenere dei risultati ottimali, è bene utilizzare il filo in alluminio più adeguato in termini di lega al caso del momento. Facendo ciò è possibile ottenere un giunto con una resistenza meccanica, una resistenza alla corrosione e una resistenza alla frattura ottimali.
Pertanto, la scelta del filo dipende principalmente dal tipo di lega del pezzo da saldare.
Il filo di saldatura in alluminio più utilizzato è quello con leghe AIMg5 e AISi5. Quest’ultime sono principalmente adatti a saldare pezzi in alluminio a lega AIMgSi.
Le leghe AIMg5 e AISi5 differiscono l'una dall'altra sulla base di alcune caratteristiche:
- AIMg5 ha migliore presa
- AISi5 è meno incline alle cricche a caldo ed è il più facile da saldare
Altro criterio di scelta del giusto filo è il diametro. Come si sceglie quello più adatto?
Bé quando si tratta del diametro del filo adatto alla saldatura dell'alluminio, si applica il detto "più è spesso, meglio è", perché aiuta a ridurre il rischio di rottura o aggrovigliamento del filo.
I diametri 1,2mm e 1,6 mm offrono migliori proprietà di scorrimento e sono dunque più comunemente usati.
Gas per saldare l’alluminio a MIG
Lo scopo del gas è di prevenire l'ossidazione e di aiutare ad aumentare la temperatura dell'arco e migliorare la fusione del materiale.
Per saldare l'alluminio si usano gas inerti. Il gas più comunemente usato è principalmente l'argon puro, ma anche le miscele argon/elio sono comuni. La portata del gas è di solito impostata a 20 litri al minuto o più.
Conclusione
Se hai letto fino alla fine, ora sai tutto quello che c'è da sapere per eseguire con successo la saldatura dell’alluminino con processo di saldatura MIG.
Ricorda: prima di iniziare a saldare, il pezzo da saldare deve essere accuratamente pulito per rimuovere l'allumina, che interferisce con la saldatura.
Dopo la saldatura, è altrettanto importante pulire nuovamente per bene, perché la saldatura riduce la resistenza alla corrosione dell'alluminio.
Bene, siamo giunti alla fine. Se hai trovato l’articolo informativo, allora non dimenticare di condividerlo!